Tecnologie

Tecnologia della gamma Strada

Le bici Lapierre da strada in carbonio sono tutte sviluppate in collaborazione con l’equipe ciclistica della FDJ. Una partnership che dura da più di 15 anni, e che si basa su una stretta collaborazione tra i nostri ingegneri ed i corridori; infatti i nostri ingegneri sono disposti a tutto pur di soddisfare le esigenze dei piloti durante le competizioni ad alto livello.

La prova è data da un numero impressionante di vittorie alle quali siamo fieri di essere protagonisti. Quest’anno, Arnaud Démare è stato il primo francese ad imporsi, dopo 20 anni, alla Milano—Sanremo alla guida della sua Xelius SL. Per non parlare della mitica tappa all’Alpe d’Huez al Tour de France passando per il Giro d’Italia e per la Vuelta.

La partnership tra Lapierre ed il Team della FDJ è stata rinnovata ancora per 2 anni; anni che noi andremo a mettere al servizio di nuove sfide per creare delle bici sempre più performanti. Questa collaborazione è finalizzata anche a migliorare il servizio per i nostri clienti, ai quali vogliamo offrire le tecnologie più innovative, affinché possano beneficiare di tutto ciò che viene fornito ai più grandi campioni.

 

Tecnologia della gamma MTB

Sospensione

Da Lapierre mettiamo al centro delle nostre ricerche i piloti. Il mondo della bici è un mondo in continua evoluzione. Ogni anno numerose innovazioni escono sul mercato, come fare a restare al passo con i tempi? È molto semplice, ci concentriamo su ciò che migliora in modo significativo l’esperienza del pilota, il che significa migliorare il confort, la reattività a livello di guida e di conseguenza la performance.

Il sistema ei shock Auto è l’unico sistema elettronico che controlla la posizione dell’ammortizzatore in funzione della natura del terreno, della velocità e della cadenza di pedalata. In modalità automatica, il computer dà l’impulso all’ammortizzatore che modificando la sua compressione si adatta all’utilizzo, tutto ciò permettere al pilota di trovarsi sempre nella condizione ideale di guida. Il risultato è che il pilota si può concentrare al 100% sulla guida.

La nostra sospensione OST+ è brevettata per un miglior confort e per un’efficacia ottimale di pedalata. Il punto di fulcro virtuale riporta la sospensione in posizione d’equilibrio per una massima efficienza, e la curva della sospensione si mostra sensibile sui terreni più sconnessi.

 

Tecnologia della gamma Strada e MTB

Materiali

La scelta dei materiali con i quali costruiamo i nostri telai è finalizzata alle prestazioni delle nostre bici. Lavoriamo senza lasciare nulla al caso per perfezionare i nostri telai in alluminio ed in carbonio.

ALLUMINIO: lavorando con i migliori specialisti dell’industria abbiamo creato un materiale di alta gamma: l’alluminio Supreme 3: 3 livelli di resistenza e di peso. Il Supreme 6, più resistente del 12% e più leggero dell’1,5% rispetto all’alluminio Alu 7005, è una lega che ha una longevità eccezionale, ed è disponibile esclusivamente nei modelli DH, Spicy, Zesty AM, Zesty XM e Edge +. Le leghe del Supreme 5 e del Supreme 4 sono invece utilizzate sui modelli Overvolt, Edge, Audacio e Crosshill.

CARBONIO: questo materiale può essere flessibile, totalmente rigido od una via di mezzo tra le due cose. Da Lapierre vengono utilizzati 4 tipi di fibre di carbonio distinte con delle caratteristiche diverse tra loro. Utilizzando queste diverse fibre, i nostri ingegneri sono in grado di adattare la rigidità e la resistenza nelle zone del telaio più soggette alle sollecitazioni. Le fibre ad alta resistenza sono quelle di cui avrete bisogno per l’assorbimento degli urti e per un maggiore confort: tubo reggisella e foderi del carro. Per questi motivi la fibra ad alto modulo avrà un’efficacia ed una rigidità tutte da provare, che ritroverete sulla nostra Xelius SL, il nostro modello da gara. La Pulsium, l’Aircode e l’Aerostorm DRS utilizzano invece la più rigida fibra ad alto modulo. Sui modelli Cross è privilegiata la fibra ad alta resistenza per la massima trazione, resistenza e capacità di assorbire gli impatti.

 

Tecnologia della gamma strada

Design

Shock absorption technology (SAT). Un cilindro elastomerico è stato posizionato all’estremità del tubo obliquo affinché possa assorbire le sollecitazioni tra questo ed il tubo sella; questo permette al telaio di incassare al meglio le irregolarità del terreno e di preservare le energie del ciclista.

Tecnologia Powerbox. La tecnologia Powerbox riunisce il tubo diagonale, la pedivella ed il fodero basso trasformandoli in un unico insieme, con l’obiettivo di migliorare le prestazioni. Una rigidità laterale che contribuisce ad ottenere massima reattività e un’ottimale trasmissione di pedalata, qualunque siano i terreni da percorrere.

 

Tecnologia della gamma MTB

Ruote e pneumatici

Un buon diametro per una buona riuscita. Le diverse misure delle nostre ruote MTB ci permettono di fornirvi la miglior bici in funzione di ciò che vi occorre ed in base ai terreni che volete percorrere. Le ruote da 29” sono l’arma per le competizioni di cross-country in quanto si necessita di una stabilità ed un’aderenza ottimale nei passaggi più tecnici. Le ruote da 27,5”, adatte soprattutto per l’All-Mountain e l’enduro, rappresentando il compromesso perfetto tra maneggevolezza e velocità. Le ruote da 27,5”+ sono più ludiche e più sicure , e danno una maggiore sensazione di confort grazie alla loro aderenza soprattutto in frenata. Questo standard è perfettamente adatto per le bici MTB a pedalata assistita della nostra gamma sport.

Pronti per il 27,5”+. I telai delle nostre Overvolt AM sono stati concepiti appositamente per essere compatibili con due misure di ruote: 27,5” e 27,5”+. In questo modo potrete modificare la vostra bici in funzione dei terreni da percorrere, delle sensazioni ed in base al tipo di guida che cercate. Nella nostra gamma di accessori potrete trovare le ruote, i pneumatici e anche i forcellini specifici per poter trasformare la vostra bici da 27,5” a 27,5”+.