La nostra storia

Un nome, tre generazioni, la stessa passione.

Una crescita continua - 1946-1972

Nel 1946 Gaston Lapierre avviò una piccola attività di biciclette a Digione, in Francia (Côte-d’Or - Borgogna), trovando rapidamente successo in un settore in rapida crescita in generale.

La gestione passò al figlio Jacky Lapierre nel 1960.

Nel 1972, una nuova fabbrica è stata costruita nella zona industriale di Digione per accogliere un aumento dei numeri di produzione. Oltre allo stabilimento produttivo, è stato dedicato anche un nuovo edificio alla vendita di ricambi, completo di un nuovo showroom per la collezione bici.

Il marchio Lapierre prospera e diventa un riferimento tra gli specialisti della bicicletta.

Comando nel MTB - 1980s-1996

A metà degli anni '80, essendo una delle poche aziende europee ad anticipare il fenomeno MTB, Lapierre si posizionò rapidamente come leader di questo mercato. Lapierre da allora ha sponsorizzato diverse squadre MTB competitive che hanno vinto titoli a tutti i livelli dall'inizio delle attività di sponsorizzazione nel 1988.

Nel gennaio 1993, Accell Group (Paesi Bassi) ha annunciato la sua intenzione di acquistare il 33% delle azioni di Lapierre.

Nel 1996 la partnership si rivelò vincente e nell'aprile 1996 la famiglia Lapierre decise di vendere il resto delle proprie azioni. In questo momento, Gilles Lapierre, figlio di Jacky, ha assunto il controllo dell'azienda come amministratore delegato. A partire da quest'anno, l'azienda sperimenterà una crescita costante e senza precedenti.

History - The Lapierre MTB Era in the 1980s

Campione nazionale francese Elite Amateur - 2000

Dopo aver consolidato l'immagine MTB di Lapierre attraverso la competizione e la tecnologia, Gilles Lapierre ha deciso di provare la stessa avventura con le bici da strada. Questa attività è sempre stata un aspetto importante della cultura aziendale, ed è stata messa in atto una solida e ambiziosa strategia di marketing affinché Lapierre potesse raggiungere lo stesso status della mountain bike.

Lapierre ha deciso di sponsorizzare il club di ciclismo su strada SCOD di Digione, che è stato ufficialmente ribattezzato SCOD Lapierre. Passo dopo passo, questo club ha raggiunto il miglior livello in Francia: il livello DN1.

Nel 2000, il corridore Lapierre Romain Mary è diventato il campione nazionale francese nella divisione Elite amatoriale DN1.

La rivoluzione X-Control - 2001

Il 2001 è stato un anno chiave per Lapierre. Dopo tre anni di ricerca e sviluppo, Lapierre ha introdotto un'innovativa mountain bike full-suspension, l'X-Control, dotata del sistema di sospensione posteriore brevettato FPS. I ciclisti erano ora in grado di trovare una combinazione ideale di efficienza e comfort in una bicicletta. Lo stesso anno, Jérôme Chiotti vinse il campionato francese di MTB con la sua X-Control, il primo pilota in assoluto a vincere su una bici full-suspension.

I livelli più alti di bici da strada e mountain bike - 2002

L'anno successivo, nel 2002, Lapierre ha fatto un enorme passo avanti nelle sue attività di corsa su strada firmando con il team di professionisti Française des Jeux. Lapierre poteva ora essere visto nelle competizioni Elite, incluso il prestigioso Tour de France. I risultati sono stati visti molto rapidamente e Lapierre ha vinto il campionato nazionale francese con il pilota FDJ Nicolas Vogondy e Bradley McGee è diventato il campione del mondo di inseguimento individuale.

Nel 2018, il team FDJ è stato ribattezzato Team Groupama - FDJ dopo la formalizzazione della partnership con la società Groupama.

Durante la stagione 2003, Lapierre ha deciso di estendere il suo campo di attività. Dopo aver firmato un contratto di 3 anni con il campione del mondo 10X DH Nicolas Vouilloz, è stata creata una collezione di bici da Freeride e DH per completare la gamma di mountain bike esistente.

Lapierre history - Bradley McGee becomes Individual Pursuit World Champion in 2004

Nuove tecnologie e vittorie - 2003

Lapierre ha anche introdotto la sua nuovissima tecnologia in carbonio leggero, LP 0.9C. Con questo sviluppo rivoluzionario, è stato introdotto un telaio da strada che pesava solo 900 grammi.

Quasi a rafforzare i progressi tecnologici dell'azienda, i risultati degli atleti di Lapierre hanno continuato a essere impressionanti in tutte le discipline. La Française des Jeux è stata l'unica squadra a vincere tutte e quattro le maglie nel Tour de France del 2003, ed è finita in verde grazie a uno sprint aggressivo di Baden Cooke nella fase finale.

Sebbene il mondo del ciclismo sembri spesso dominato dagli uomini, Lapierre ha sostenuto per molti anni una squadra di triathlon femminile. Le prestazioni di Audrey Cleau sono state eccezionali nel 2003, che includevano un secondo posto ai Campionati del Mondo di lunga distanza e una vittoria al famoso Triathlon di Nizza. Quanto a Sabrina Enaux che è diventata la campionessa francese della maratona XC.

Maglia rosa e prima gamma di tessuti - 2004

La collezione di maglie è stato completato nel corso del Giro d'Italia 2004, quando Bradley McGee ha preso la maglia rosa dopo un prologo impressionante. Il miglior atleta di sci di fondo di Lapierre, Jean-Christophe Péraud, si è classificato 4 ° assoluto nella Coppa del Mondo 2004 dopo la settima gara a Livigno, in Italia. Le sue prestazioni costanti gli hanno fatto guadagnare un posto nella squadra olimpica francese, e ha concluso un rispettabile 11 ° posto ai Giochi Olimpici del 2004 ad Atene.

Nel DH, Yoann Barelli ha vinto il titolo di campione francese in Elite.

Nello stesso anno, in collaborazione con il produttore di tessuti e attrezzature per esterni Lafuma, Lapierre ha venduto «Lapierre by Lafuma», la sua prima gamma di tessuti tecnici e bagagli per la bicicletta.

L'introduzione della collezione 2005 includeva diverse innovazioni, tra cui il nuovo X-Control Evo2 con il sistema di sospensione posteriore FPS2 migliorato.

Lapierre ha anche scelto di concentrarsi sulle sue attività di esportazione nel 2005 con la distribuzione negli Stati Uniti, Canada, Spagna e Germania. Allo stesso tempo, Lapierre è diventato il partner principale del Roc d'Azur, il più grande evento internazionale di MTB al mondo con 16.000 partecipanti.

Francis Mourey ha vinto i campionati ciclocross francesi sulla sua bici Lapierre, l'inizio di una lunga serie di vittorie.

Jean-Christophe Péraud ha vinto il titolo di campione europeo XC.

Lapierre FDJ Groupama

Un nuovo ciclo, aperto al mondo - 2006

Nel 2006 Lapierre ha festeggiato il suo 60 ° compleanno e in questa occasione ha lanciato una mountain bike pieghevole chiamata Passport.

Il nuovo programma “à la carte”, Web Series, ha permesso ai motociclisti di scegliere i componenti della propria bici da strada con l'ausilio di un configuratore on-line. Con l'assemblaggio in Francia, i motociclisti in Europa potrebbero ricevere le loro biciclette personalizzate 2 settimane dopo aver effettuato l'ordine con il loro rivenditore autorizzato Lapierre.

Nicolas Vouilloz, campione Rally di Francia, è tornato nella MTB competitiva e ha vinto l'Alpe d'Huez Megavalanche.

History page - Image of Lapierre Foldable Mountain Bike

Diventare un marchio internazionale - 2007

Lapierre ha introdotto il suo ultimo progresso nella sospensione posteriore nel 2007, la piattaforma di sospensione OST, appositamente adattata alle biciclette a lungo viaggio. Tre mountain bike utilizzano questa tecnologia, la Zesty, la Spicy e la Froggy. L'obiettivo di OST era creare la bici all-mountain definitiva con la perfetta combinazione leggera di versatilità, prestazioni e geometrie ottimizzate, per le migliori prestazioni possibili.

Lapierre ha spinto ulteriormente le sue attività di esportazione. I suoi prodotti erano ora distribuiti nella maggior parte dei paesi europei, nonché in Nord America e Asia. Lapierre era diventato un marchio internazionale.

In Francia Lapierre ha vinto il premio "Mountain Bike of The Year" (dalla rivista francese Vélo Vert) per la sua X-Control 710, la "bici da strada dell'anno" (dalla rivista francese Le Cycle) per il suo modello X-Lite Webseries, e ha anche vinto il premio "Brand Revelation of The Year" in Spagna.

I team Lapierre sono rimasti al centro della strategia del marchio. Nicolas Vouilloz, il vincitore dei campionati nazionali di rally francesi, ha aggiunto altre vittorie nelle gare di enduro e discesa alla sua lista di risultati.

Cédric Ravanel, un corridore di cross country, ha dimostrato di essere uno dei migliori corridori internazionali finendo tra i primi 3 durante una gara di Coppa del Mondo e finendo 6 ° assoluto.

Gli sforzi di Sandy Casar, (Française des Jeux) sono stati finalmente premiati da quando ha vinto una tappa del Tour de France.

Un nuovo reparto bici da città - 2008-2011

Dopo 2 anni di ricerca e sviluppo, Lapierre ha ripensato la sua gamma stradale e ha lanciato il suo nuovissimo telaio monoscocca in carbonio X-Lite II, sinonimo di leggerezza e tecnologia.

In Lapierre è stato creato un nuovo reparto per soddisfare l'aumento delle esigenze delle bici da città. Questo è stato un processo in 2 fasi:

  • A cominciare dalla collaborazione con JCDecaux e dalla creazione delle sue famose city bike (Velib, Velo'v, Le vélo…).

  • Creazione delle nostre nuove gamme di city bike Sitandgo! e Startandgo! (bici a pedalata assistita) che beneficiano di tutto il know how Lapierre.

Il Lapierre powered by Saab-Salomon team è stato ufficialmente introdotto nel circuito internazionale di DH ed "enduro" europeo.

Alexis Vuillermoz è diventato campione del mondo di staffetta a squadre XC.

Lapierre, che 50 anni fa produceva solo 6.000 biciclette all'anno, ora produce più di 90.000 biciclette all'anno nei tre siti di produzione francesi. Digione, la città dove tutto è iniziato, rimane ancora il cuore dello sviluppo tecnologico.

Lo scozzese Danny Hart, entrato a far parte del Team Lapierre Saab Salomon nel 2008 accanto a David Vasquez e Greg Doucende, ha vinto la Coppa del Mondo DH Junior, la medaglia di bronzo durante i Campionati del Mondo DH ed è arrivato 2 ° al campionato inglese DH.

Nel 2010, Alexis Vuillermoz del Team Lapierre International è diventato il campione francese U23 XC.

Prestazioni e tecnologia - 2011

A Dalby Forest, Lapierre è diventato il primo marchio a vincere una Coppa del Mondo su una bici 29er grazie a Pauline Ferrand-Prevot sulla Lapierre ProRace 29. Ha continuato a vincere quattro round di Coppa del Mondo di fila.

Lapierre ha presentato anche OST +, l'evoluzione del suo sistema di sospensioni OST: nuova cinematica con un rapporto di curva migliorato per una maggiore sensibilità e una migliore efficienza di pedalata.

Nello stesso anno, Nicolas Vouilloz, il 10 volte campione del mondo di discesa libera, si è unito al dipartimento di ricerca e sviluppo di Lapierre. Ha collaborato con gli ingegneri e i product manager nello sviluppo di nuovi modelli Lapierre, pur partecipando ad alcune gare di Enduro.

Sul lato strada, il marchio ha celebrato 10 anni di partnership con il team di professionisti di FDJ.fr.

Settembre 2011: calcio d'inizio della Coppa del mondo di rugby al leggendario Eden Park Stadium! Per celebrare questo evento sportivo, Lapierre ha collaborato con uno dei marchi di rugby più iconici, Eden Park. Hanno creato due biciclette urbane in edizione limitata che riflettono lo spirito del marchio di papillon: la "Blue Bicycle" e la "Pink Bicycle".

Innovazione e vittorie - 2012-2014

Dopo 5 anni di sviluppo, il primo ammortizzatore posteriore ad azionamento elettronico è stato prodotto dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Lapierre in collaborazione con RockShox. e: i Shock è un sistema di sospensione azionato da accelerometri e captor che registrano gli urti dal suolo e la cadenza di pedalata e utilizzano queste informazioni per determinare in quale posizione deve essere l'ammortizzatore. L'impostazione viene quindi regolata a tempo di record.

In gara, Lapierre ha conquistato il suo primo titolo di campione del mondo DH, con Loic Bruni, che ha vinto sia la Coppa del Mondo Junior che i Campionati del Mondo Junior con il suo Lapierre DH.

Anche il Team FDJ.fr ha avuto un anno di successi con 2 vittorie di tappa al Tour de France: Thibaut Pinot (tappa 8) e Pierrick Fedrigo (tappa 15).

2013: Lapierre lancia il suo concept Overvolt con due mountain bike elettriche. La gamma Overvolt continuerà a svilupparsi negli anni successivi, aprendo la mountain bike a più persone.

In gara, il Team Lapierre Gravity Republic è salito su molti podi della Coppa del Mondo DH. La squadra comprendeva Loris Vergier (vincitore della Coppa del Mondo Junior), Emmeline Ragot (2a nella Coppa del Mondo femminile Elite), Sam Blenkinsop (5a nella Coppa del mondo maschile Elite e 4a nei Campionati del mondo) e Loic Bruni (4a nella Coppa del mondo maschile d'élite).

Nicolas Vouilloz ha vinto anche la tappa dell'Enduro World Series in Val d'Allos.

2014: ancora una volta un anno impegnativo per le squadre di Lapierre. Diverse settimane dopo il suo primo utilizzo da parte del Team FDJ.fr, l'Aircode ha portato Thibaut Pinot al terzo posto e miglior giovane corridore del Tour de France. La squadra ha ottenuto numerose vittorie nel corso della stagione: Arthur Vichot ha vinto la tappa finale della Parigi-Nizza; Arnaud Démare e Nacer Bouhanni hanno preso i due primi posti nei campionati francesi; al Giro, Nacer Bouhanni ha ottenuto 3 vittorie di tappa e la maglia rossa come miglior velocista. Ha anche ottenuto 2 vittorie di tappa alla Vuelta.

History page - Image of Team Groupama FDJ on Lapierre Bikes

Il lancio della Brigata Overvolt - 2015

Il Team Lapierre Gravity Republic ha concluso la stagione come la migliore squadra nella classifica UCI "Gravity", con Loic Bruni, Sam Blenkinsop, Emmeline Ragot e Loris Vergier. Emmeline Ragot ha preso la sua nuova Lapierre DH per vincere due round di Coppa del Mondo, e Loris Vergier ha dominato gli Juniors, conquistando sia il titolo di Campione del Mondo che la vittoria assoluta in Coppa del Mondo.

Lapierre ha inoltre ampliato l'offerta à la carte aggiungendo al configuratore online alcuni modelli di MTB, Lapierre Ultimate (ex serie Web), già apprezzati per i modelli stradali.

Il 2015 ha segnato un cambiamento importante nella strategia di Lapierre. Avendo già ben anticipato l'ascesa delle e-bike, Lapierre ha ulteriormente migliorato la gamma Overvolt con e-bike più performanti e ulteriori modelli adattati a diversi utilizzi: dalle MTB da lungo viaggio, alle bici da strada, ai pendolari urbani. Fu lanciata anche la Brigata Overvolt. Claude Vergier e Jean-Pierre Bruni, due rinomati corridori, hanno preso parte alle numerose gare di e-bike che si sono svolte in tutta la Francia.

Anche i piloti professionisti di Lapierre sono stati al top. La squadra ciclistica FDJ ha concluso la stagione con 15 vittorie, in particolare Thibaut Pinot vincendo la tappa all'Alpe d'Huez durante il Tour de France. Ha anche concluso la stagione al 10 ° posto nella classifica generale UCI World Tour.

Il Team Lapierre Gravity Republic è salito su diversi podi nella Coppa del Mondo DH e ha concluso la stagione ad un livello incredibile, con Loic Bruni che ha vinto il Campionato del Mondo DH.

Impegnato anche il team Enduro: Nicolas Vouilloz è arrivato 5 ° nella classifica generale EWS e Adrien Dailly, alla sua prima stagione con Lapierre, ha vinto gli U21.

Oltre ai numerosi sviluppi per le e-bike, nel 2015 sono state lanciate altre importanti innovazioni, come TDT (Trap Door Technology) sulla nuova Xelius SL. Lapierre ha concentrato i propri sforzi sulla soddisfazione del cliente e sulla qualità del prodotto, in particolare ottenendo la certificazione ISO 9001: 2008 per il sito di Digione dove vengono assemblate tutte le moto di fascia alta.

Pagina della storia - Immagine della Brigata Lapierre Overvolt

Costantemente in evoluzione

1946-2016: A 70 anni Lapierre è in continua evoluzione. Subito dopo aver ottenuto il titolo di Campionato del Mondo DH 2015, Lapierre si è ritirato dalla competizione DH, ma ha annunciato una squadra più grande nelle gare di enduro ed e-bike, con 5 nuovi corridori che si univano: Rae Morrisson, Chloé Gallean, Florian Golay, Maxime Folco e Thibaut Daprela .

Dopo quasi 70 anni nel settore delle biciclette, ci muoviamo costantemente, innovando e sviluppando i nostri prodotti per offrirti una guida migliore. In Lapierre sono già in corso numerosi nuovi progetti per mantenere il nostro posto di leader. Non abbiamo finito di sorprendervi!

Confronto di biciclette (0)

Seleziona un'altra bicicletta per il confronto. Puoi confrontare fino a 3 biciclette.
Confrontare le biciclette